Au nom du Jésus, lève-toi et marche!
Bukavu. 15 giugno 2018. Ore 16.30. Tutto è pronto, nella sala al piano superiore. Arrivano i fratelli e le sorelle laici che sono stati invitati per queste giornate di incontro. Sono familiari, collaboratori, amici. Don Giovanni Dombo, giunto a Bukavu con M. Antonia e sr Elisabetta, presiede la celebrazione eucaristico dello Spirito santo invitando i presenti a pregare per il IX Capitolo Generale della Congregazione. E lasciandosi guidare dallo Spirito santo… si parte per questa avventura, la prima in Congo come precedentemente in Costa d’Avorio e ancor prima in Italia.
Bukavu. 16 giugno 2018. Ore 9.00. Tutti riuniti nella stessa sala al piano superiore. Ascolto della Parola, riflessione personale, comunicazioni in assemblea. Tutti sono spontaneamente onorati di dare la propria testimonianza a partire dalla meditazione fatta sul brano di At 3, 1-10.
Bukavu. 17 giugno 2018. Ore 8.30. La sala al piano superiore è ancora una volta il luogo della celebrazione eucaristica iniziale a cui segue la presentazione della Congregazione nell’aspetto storico e carismatico. Entusiasmo per i tratti caratteristici della famiglia religiosa, desiderio di far parte di questa famiglia, proposte concrete da presentare al Capitolo Generale che verranno unite a quelle raccolte in Italia e in Costa d’Avorio e sulle quali il Capitolo si interrogherà.
Momenti belli di fraternità i pasti in comune preparati da Sifa e Namuh con l’aiuto di altre sorelle; occasione di crescita per tutti le comunicazioni su quanto ciascuno ha riflettuto; desiderio di futuro le proposte concrete; ringraziamento commovente la parola di Papà Kalenga che, a nome di tutti i presenti, si è rivolto alla Madre Generale che ha pensato questo incontro e a Don Giovanni lo ha guidato.
Che bello essere una grande famiglia di diversi colori, tutta protesa a lasciarsi alzare dalla mano del Signore per camminare e nel cammino trovare la forza di chinarsi sulle infermità di altri fratelli e sorelle per tendere loro la mano dicendo che, se vogliono, possono lasciarsi alzare per iniziare a camminare anche loro, secondo il loro passo ma sulla stessa via che conduce alla gioia eterna.
DEO GRATIAS!