10 anniversario della Venerabilità di Madre Gemma Giannini
26 agosto 2018
Anniversario della nascita al cielo della Ven. Gemma Eufemia Giannini
La comunità di Bukavu, si è preparata alla festa di Madre Gemma seguendo un pò la proposta di triduum organizzato a casa madre. Ovvero sui tre amori di Santa Gemma: l’Eucaristia, la Croce e la Vergine Maria.
Giovedì 23 agosto la comunità ha fatto un momento di adorazione in preparazione alla festa Della Madre fondatrice offrendo a Gesù il cammino della nostra famiglia religiosa.
Venerdì c’e stato la memoria della Passione di Cristo seguita dall’ascoltato del Testamento spirituale di madre Gemma alle sue figlie e abbiamo concluso con la preghiera di domanda della glorificazione della venerabile.
Sabato sera abbiamo fatto la preghiera mariana e una sintesi della vita di madre Gemma concludendo con la preghiera per la sua glorificazione.
Intatto sono iniziate momenti di preparazione della festa:prove dei canti e preparazione della Messa, addobbi, impasto della farina per le galette e bignè,
Domenica ci siamo riuniti alle 15. Sono arrivati alcuni membri delle nostre famiglie, gli animatori del PEDER, i bambini della casa di Matteo, alcune ragazze madri con i loro figli, il don Etienne che è arrivato dall’Italia insieme a 3 ragazze di Bologna: Agnese, Giovanna e Silvia. La messa ha iniziato verso le 15.45 ed è terminata alle 17.20. Ci hanno aiutato nel coro alcune ragazze aspiranti. Ringraziamo il Signore per le sue merviglie.
Un clima di gioia ha caratterizzato questa celebrazione con canti e danze per rendere grazie al Signore per la testimonianza di Madre Gemma lasciata a noi sue figlie e si è aggiunta un’altra gioia dell’11 anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Etienne Esube.
Dopo la messa abbiamo condiviso quanto preparato: galettes, bingè, arachidi grigliati, sarcice, fanta e birra. Un momento molto semplice ma piena di gioia, serenità e fraternità.
Possa l’intercessione della Venerabile Gemma Eufemia Giannini e di Santa Gemma sostenerci tutti, consacrati e laici a rimanere fedeli nella vita cristiana ed essere nel mondo segni di bontà e di tenerezza di Dio.