Comunità di Cariati – Calabria L’impegno di suor Giovanna con i ragazzi dell’Oratorio estivo “Via Vai”.
Anche quest’anno si è rinnovata l’esperienza dell’Oratorio estivo presso la casa della Congregazione Missionaria Sorelle di Santa Gemma in Cariati, in stretta sinergia con la Parrocchia “Cristo Re”, guidata dal Parroco don George Viju. Un percorso movimentato, allegro, ma non confuso e dispersivo; un invito a vivere il pellegrinaggio cristiano fortemente voluto dalla Parrocchia e da Suor Giovanna Costantino ed inserito nella programmazione della Pastorale parrocchiale. Dal 24 giugno al 26 luglio, per cinque settimane la casa della Congregazione ha accolto 130 ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni, di cui 10 con disabilità di varia natura, nonché un nutrito gruppo di animatori (circa 35) adolescenti e una decina di volontari adulti.
L’inizio delle attività è stato preceduto da un lungo periodo di formazione degli animatori, portato avanti con cura da una guida esperta e carismatica, Suor Giovanna, intensificatosi nell’ultimo mese con incontri quotidiani, condivisione, preghiera ed impegno crescente. “Via Vai – Mi indicherai il sentiero della Vita”: questo il titolo, lo slogan dell’Oratorio 2024, con l’intento di partire per un “pellegrinaggio” capace di condurre i ragazzi a capire che nella vita siamo affiancati dalla presenza del Signore Gesù, che ci guida e ci indica il sentiero. Un cammino fatto di sette “passi”:
decidere, prepararsi, partire, camminare, arrivare, ritornare, raccontare. Puntare verso una meta ben definita, l’incontro con Dio, sapendo che ognuno di noi può percorrere la sua strada scegliendo ogni giorno quale sarà il passo successivo da fare nella propria vita, con la consapevolezza che accanto a sé ci sarà sempre “Qualcuno”. Per accompagnare i ragazzi lungo questo itinerario ed incoraggiarli nel loro cammino personale e comunitario, si è pensato di arricchire il percorso, proponendo loro la vita e la spiritualità di due giovani, due ragazzi di oratorio, vissuti in epoche molto diverse, eppure entrambi così vicini alla quotidianità dei nostri ragazzi: San Domenico Savio e il Beato Carlo Acutis. La mattina si iniziava con l’accoglienza dei ragazzi e la preghiera comunitaria in compagnia di Don George che, introdotto il tema della giornata, leggeva un brano del Vangelo e spezzava la Parola meditando insieme ai ragazzi, per poi dare il via alle attività laboratoriali con gioia. Così i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, contraddistinti dai nomi di alcuni oggetti necessari a chi intraprende un viaggio (“zaini in spalla”, “scarponi”, “moschettoni”, “bussole”, “sombrero” e “borraccia sempre piena”), si distribuivano tra i vari laboratori. Molto amato dai ragazzi il laboratorio di “Santo-ria”, ispirato dalle preziose parole di San Domenico Savio, che invitava il suo maestro Don Bosco a “cucire” con la sua stoffa (la sua vita) un bell’abito per Gesù. Dopo un primo approccio con la vita dei due giovani Santi, i ragazzi venivano aiutati dai volontari ad interiorizzarne la spiritualità e l’esempio con l’approfondimento, il dialogo e il confronto. Consolidati gli aspetti più familiari con la rappresentazione grafica e scenica, si è chiesto ai ragazzi di restituire la loro esperienza, con il loro vissuto, mettendosi in discussione e cercando, anche nel gioco, di riscoprire la propria chiamata alla Santità. Così il laboratorio di arte e attività manuali, il laboratorio di teatro, il laboratorio di cucina, di giardinaggio e cura degli ambienti, danza, giochi di prestigio, e tanti altri, hanno visto i ragazzi cimentarsi in esperienze edificanti. A seguire giochi di gruppo, giochi di squadra, balli, canti, e tanto divertimento per giungere al pranzo tutti insieme e gustare le bontà preparate in casa della Congregazione dalle signore volontarie. Al giovedì tutti al mare! Oratorio in trasferta, stesso stile: preghiera, meditazione e allegria. Nel gruppo si è creato un clima familiare, un’armonia fatta di inclusione, umanità, bontà, energia, positività e spiritualità. Spiritualità e gioia in cammino, passando persino per la suggestiva pineta del Lago Cecita, in Sila, ove l’intera compagnia ha partecipato alla Santa Messa celebrata, all’ombra degli alberi secolari, dal Parroco don George, per poi trascorrere un’intera giornata immersi nella natura.
A conclusione dell’Oratorio non poteva mancare un’enorme festa di ringraziamento, accompagnata da un abbondante rinfresco organizzato dalle famiglie dei ragazzi. Tutti i presenti, genitori, nonni, amici e parenti hanno toccato con mano i segni della forte esperienza vissuta dai propri piccoli e la magia della sana amicizia nata alla luce di un percorso di fede e convivialità. Infine, il Parroco e Suor Giovanna hanno voluto premiare l’instancabile impegno degli animatori, dei volontari e collaboratori, con una giornata fuori porta sulle meravigliose coste del mar Tirreno, Praia a Mare, San Nicola Arcella e l’isola di Dino: per terra o per mare, giovani in cammino.