Sorelle di Santa Gemma
Siamo una Congregazione Missionaria che nasce il 4 maggio 1939 a Camigliano Santa Gemma di Lucca la cui fondatrice è la Venerabile Madre Gemma Eufemia Giannini.
Ci chiamiamo Sorelle di Santa Gemma per la parentela, certamente non di sangue ma indubbiamente di spirito, che ha legato santa Gemma alla giovane Eufemia, a cominciare dagli anni in cui la Galgani fu accolta dalla famiglia Giannini come “dodicesima figlia”, e misticamente continuata nelle scelte vocazionali, prima di monaca passionista poi di fondatrice, della Giannini. L’adolescente Eufemia era stata molto vicina a santa Gemma, sia come amica e confidente sia come testimone oculare della profonda spiritualità e degli eventi mistici che la giovane viveva. Ne fu profondamente segnata e ne divenne l’erede spirituale. Tale nobile e alta eredità è stata consegnata a noi perché la viviamo e la portiamo nella Chiesa e nel mondo “fino ai confini della terra!”
Il carisma: l’Amore crocifisso
Sulla scia di santa Gemma, il cuore della nostra spiritualità è il Cristo crocifisso, quale rivelazione dell’Amore infinito di Dio per l’uomo. “Come lei, vogliamo riprodurre in noi stesse l’immagine viva di Gesù Crocifisso”. Concretamente tale spiritualità è declinata nelle note caratteristiche della semplicità, carità, umiltà e sacrificio che furono già della Galgani. In uno stile di fraterna letizia viviamo lo spirito di famiglia cercando di fare delle nostre comunità dei cenacoli di carità e di accoglienza. Come i primi cristiani, che per la carità erano riconosciuti quali seguaci di Gesù, vogliamo vivere nell’ascolto e lo studio della Parola di Dio e del Vangelo, fedeli all’insegnamento della Chiesa e del Magistero, mettendo al centro della nostra vita e della nostra giornata l’eucaristia e la preghiera liturgica, mettendo in comune ogni cosa. Viviamo del frutto del nostro lavoro e del sostegno della divina Provvidenza.
L’apostolato: Il campo del nostro lavoro è il mondo!
La nostra missione nella Chiesa e nel mondo sgorga naturale dal nostro carisma ed ha tre dimensioni:
- La preghiera, l’intercessione e l’offerta. Il nostro apostolato infatti comincia ogni giorno davanti alla croce e dalla Eucaristia;
L’evangelizzazione. La testimonianza della vita è la forma principale e più credibile con la quale vogliamo parlare di Gesù e del suo Vangelo; annunciamo, con la vita e con la parola, la forza sanante dell’Amore Crocifisso; vogliamo conoscere ed amare Gesù per farlo conoscere e farlo amare; la catechesi;
- La scelta preferenziale degli ultimi, specialmente i minori.
Rev. Suore della Congregazione Missionaria sorelle di Santa Gemma dedico a Voi questa mia preghiera allegata…….
Ti ho cercato Gesù !
Ti ho sentito piangere di gioia quando nasceva un bambino. Ti ho visto cercare la libertà attraverso le sbarre di un carcere. Ti sono passato accanto mentre chiedevi un pezzo di pane. Ti ho sentito urlare di dolore mentre i tuoi figli venivano sepolti dalle bombe. Ti ho trovato nelle corsie di un ospedale sottoposto a terapie senza amore. Ora che ti ho trovato non voglio più perderti, ti prego insegnami ad amarti.
Pregate per favore per le mie figlie e mia nipote Melissa…..da molto tempo non c’è più pace nella mia famiglia…..da tanti anni hanno dimenticato di dissetare il cuore di Gesù Misericordioso che tanto li ama.
Grazie per il bene che diffondete…cordiali saluti …..Marco Colombo.
Il giorno 6 luglio 2019 sono a cantare con il Coro nella Chiesa parrocchiale di Camigliano. Non sapevo che questo era il luogo di nascita di S. Gemma ,che fra l’altro conosco pochissimo.
Trovandomi nei luoghi parrocchiali mi sono sentita attratta dalla dolcezza del volto di S. Gemma. Sono tre giorni che cerco di conoscerla tramite internet e le voglio già tanto bene.
La prego per la mia conversione a Gesù in modo totale e per la guarigione di mia sorella. So di essere ascoltata perché chi ha sofferto ama. Grazie di cuore. Paola
Salve, scrivo per richiedere preghiere per un ragazzo di nome Alessandro che ha bisogno di un aiuto spirituale. La vita non è stata lieve con lui e ha dovuto cavarsela da solo. Spero che la forza della preghiera gli riscaldi il cuore e gli faccia sentire l’amore di Dio, così da fare le giuste scelte per la sua vita
Grazie di cuore