Sorelle di Santa Gemma: missionarie in Bulgaria!

IMG-20150909-WA0006

sr Gabriella, sr Fedele, sr Giovanna: Missionarie in Bulgaria

Sorelle di Santa Gemma: missionarie in Bulgaria!

Ieri sera, 9 settembre 2015, la comunità delle Sorelle di Santa Gemma della Casa Madre in Camigliano e l’Unità Pastorale di Segromigno-Villa Basilica-Valeriana (sigla SE.VI.VA.) della diocesi di Lucca, hanno salutato le sorelle in partenza per la Bulgaria. Commozione, preghiera, fraternità e gioia sono stati i sentimenti che hanno animato il cuore di quanti hanno preso parte a questo momento di saluto.

IMG-20150910-WA0025

sr Gabriella

Le conosciamo.

Sr Gabriella Astorino, 37 anni e 7 di professione religiosa, opera nella pastorale giovanile della diocesi di Lucca ed in particolar modo nell’Unità Pastorale SE.VI.VA,  fin dal suo ingresso in Congregazione avvenuto il 13 gennaio del 2005. Con la sua giovialità, creatività e quel pizzico di sana follia che la caratterizza ha portato in questi anni tra i giovani il riflesso del suo amore per Gesù e la Sua missione. Ha collaborato con i sacerdoti nel cammino di iniziazione cristiana dei ragazzi affiancando soprattutto i genitori nel difficile compito di primi e principali educatori alla fede dei figli. Con entusiasmo  e passione ha vestito anche i panni della missionaria a fianco dei padri passionisti nelle missioni giovani e al popolo in diverse realtà ecclesiali italiane.

IMG-20150909-WA0015

Da sinistra verso destra sr Giovanna, sr Fedele, sr Gabriella

Sr Giovanna Costantino, 53 anni e 28 di professione religiosa, opera nella pastorale giovanile e dei ragazzi, nella formazione dei catechisti e nel coordinamento della catechesi, nell’oratorio fin dal suo ingresso in Congregazione. Camigliano (Lu), Cariati Marina (Cs), Montoro Inferiore (Sa), Cirò Marina (Kr), Aprilia (Lt), Desio (Mb) sono stati le palestre umane e spirituali nelle quali si è formata la sua ricca esperienza. Negli ultimi 8 anni ha operato a Desio con passione e competenza tra i bambini, i ragazzi, i giovani e le famiglie dell’Oratorio san Giovanni Battista e nella pastorale giovanile della Comunità cittadina.

Sr Fedele Doddo, 78 anni e 54 anni di professione, è la veterana del gruppo. Ha dedicato la sua vita al servizio dei vescovi, dei missionari e dei sacerdoti, con devozione, passione, sacrificio e generosità. Si distingue per la sua spiritualità e la mitezza, per il suo spirito di preghiera e di obbedienza. Nonostante la sua veneranda età si è detta prontamente disponibile alla proposta di partire per una nuova missione.

La preghiera e la festa

Il momento di festa e di saluto si è aperto nella Cappella della Casa Madre con la celebrazione solenne dei vespri a cui hanno preso parte il gruppo dei giovani seguito da sr Gabriella, gli operatori pastorali del SE.VI.VA e gli amici della Famiglia religiosa. Davvero significativi i segni che lo hanno accompagnato:

IMG-20150910-WA0016

Chi semina nelle lacrime mieterà con giubilo

i semi con l’augurio che la nuova missione delle tre sorelle possa portare abbondanti frutti per il Regno;

IMG-20150910-WA0011

Se il Signore non costruisce la casa…

i mattoni con l’augurio che sia il Signore il principale costruttore e custode di quanto edificheranno in terra bulgara;

20150909_200928

Voi siete la luce del mondo

la luce con l’augurio che esse possano portare sempre nel cuore e tra i fratelli che incontreranno lo splendore Cristo unico salvatore.

La celebrazione ha raggiunto il suo culmine con la preghiera di benedizione invocata su sr Gabriella, sr Giovanna, sr Fedele dal parroco e dall’intera assemblea, come in un unico abbraccio tra il cielo e la terra!

IMG-20150909-WA0008

Alla preghiera ha ovviamente fatto seguito la cena e la festa animata soprattutto dai bambini, dalle educatrici e dalle suore della Casa Famiglia Santa Gemma.

Se vuoi, unisciti alla nostra preghiera di benedizione sulle nostre suore e sulla loro nuova missione!!!!

 

Preghiera di benedizione

Ti benediciamo e ti lodiamo, o Dio,
perché nel misterioso disegno della tua misericordia
hai mandato nel mondo il tuo Figlio
per liberare gli uomini dalla schiavitù del peccato
mediante l’effusione del suo sangue
e colmarli dei doni dello Spirito Santo.
Egli, vinta la morte, prima di salire a te, o Padre,
mandò gli Apostoli, vicari del suo amore e del suo potere regale,
per annunziare ai popoli il Vangelo della vita
e immergere i credenti
nelle acque rigeneratrici del Battesimo.
Guarda, Signore, queste tue serve,
che inviamo come messaggere di salvezza e di pace.
Guida i loro passi con la tua destra
e sostienile con la potenza della tua grazia,
perché non vengano meno
sotto il peso delle fatiche apostoliche.
Risuoni nelle loro parole la voce di Cristo
e quanti le ascolteranno siano attirati all’obbedienza del Vangelo.
Infondi nei loro cuori il tuo Santo Spirito,
perché, fatte tutto a tutti, conducano a te, o Padre,                                                                                                                         moltitudine di figli che nella santa Chiesa ti lodino senza fine.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.