I giorni dell’intimità con il Signore Gesù!

olivoLa settimana santa è ormai inoltrata e con essa si fa incalzante l’ingresso nel mistero più grande e profondo dell’Amore Divino per l’uomo: la Pasqua del Signore! L’istituzione del sacerdozio e della Eucaristia, la lavanda dei piedi
con l’indicazione del servizio quale unico stile per riconoscere il Volto del Signore, la dolorosa passione ed il dono supremo di sé nella morte in croce, il silenzio del sabato santo e la gloria della risurrezione sono le tappe del viaggio supremo percorso da Gesù. A questo viaggio siamo invitati misticamente anche noi perché questi sono i giorni Koder Lavanda dei piedidella intimità con il Signore Gesù, della sovrabbondanza della sua benevolenza e della sua Grazia!!!!

La Ven. madre Gemma Eufemia Giannini ci esorta ad intraprendere questo viaggio con Gesù, ad approfittare di questo tempo opportuno, a non lasciar passare niente di quanto ci viene elargito senza averlo colto per noi e per i fratelli. È Dio che passa per ciascuno di noi e, attraverso di noi, vuole raggiungere la vita di molti fratelli e sorelle lontani dal suo Amore.  Ascoltiamo i suoi consigli, tratti da diversi suoi scritti, per vivere in pienezza questi giorni santi.

“In questo tempo che precede la S. Pasqua, in questo tempo della Settimana Santa attenti a passarlo sempre con Gesù, come fa S. Gemma ma in un modo semplice e facile… senza sforzo né di mente né di testa, ma colla più grande calma e tranquillità…

Come passava S. Gemma questi giorni? all’esterno continuava la sua vita, nell’interno era più unita a Gesù. Lei diceva: “Se sono con Gesù Crocifisso, soffro; se con Gesù Sacramentato amo; in modo più speciale, pregava e si offriva per la conversione delle anime per il loro ritorno a Dio… in particolare per i Sacerdoti… e soffriva e amava le sofferenze perché aveva così qualche cosa da offrire a Gesù per dimostrargli veramente l’amore.

Abbiamo solo questa vita per mostrare il nostro amore a Gesù. S. Gemma diceva: “Si vive una volta sola e certo davanti a questo pensiero non dovremmo perdere neppure un istante di un tempo così prezioso ma saperne approfittare”.

Se noi davanti a un dolore o a un sacrificio ricordiamo Gesù sofferente, Gesù Crocifisso ci sentiremo forti di offrirlo volentieri a Lui che tanto ha sofferto per noi e allegramente andremo avanti nella vita senza neppure avvertire ciò che passiamo, senza farne gran caso ma con lieta semplicità di piccole bambine che sono guidate per mano dal buon Pastore.

crocifisso casa giannini 1In questo tempo io non vi dico di fare grandi penitenze, ma quelle piccole mortificazioni dei sensi, specie degli occhi, della lingua, della volontà che nessuno vede, e solo l’angelo custode le scrive nel libro d’oro dell’eternità. Siete molto affaticati? fate il vostro lavoro, la vostra fatica, in unione con Gesù… fate sempre tutto in unione con Lui! e Gesù vivrà con voi e santificherà tutto in voi!

Restiamo in spirito davanti al Tabernacolo, o ai piedi della Croce per ricordare quanto ci ha amato, meditiamo la Sua Passione, nascondiamoci nelle Sue S. Piaghe, applichiamo i meriti del Suo Sangue Prezioso a noi… a tutte le anime… Non stiamo mai oziosi, ma con la mente e col cuore sempre rivolti a Gesù Crocifisso, viviamo con Lui, e con Lui un giorno rimarremo in eterno!

Coraggio! …. Passate santamente questi giorni e preparatevi con gran fervore alla S. Pasqua che sepolcro vuotoauguro a tutti, piena di grazie e di benedizioni da Gesù Risorto!!!”

Auguro a tutti voi, carissimi amici, di vivere veramente in letizia ed in unione a Gesù questi giorni santi perché siano ricchi di abbondanti grazie spirituali per voi e per i vostri cari.

Santa Pasqua di risurrezione!

 

Madre Antonia Grosso

Superiora Generale msg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *