SEMPLICITA’ E AMORE!
Il motto della Congregazione Missionaria Sorelle di Santa Gemma è “Semplicità e Amore”. Esso è stato scelto e voluto dalla fondatrice, la venerabile Gemma Eufemia Giannini.
Semplicità e Amore perché in queste due virtù lei riconosce la sintesi della spiritualità di S. Gemma a cui noi ci ispiriamo come a Sorella maggiore e Patrona.
Semplicità e Amore sono il fondamento della nostra Congregazione; su di esse siamo chiamate a costruire la nostra vita consacrata personale e comunitaria. “La semplicità e la carità saranno le virtù principali che dovranno dar fondamento e base a tutto l’edificio, come fece S. Gemma”. (Ven. Gemma Eufemia Giannini)
Semplicità e Amore sono il fondamento della nostra missione nella Chiesa e nel mondo nei quali siamo chiamate ad essere a mo’ di fermento, come il lievito dentro la pasta. Ci scriveva la madre Giannini: “Sembra che il buon Dio abbia ad essa – alla nostra famiglia religiosa – affidato il compito di tornare gli animi alla semplicità e carità dei primi cristiani affinché l’odierna società, tanto invasa dal paganesimo, ritorni ai principi, ritorni ai sentimenti dei primi tempi della Chiesa”.
La Semplicità e l’Amore sono i valori evangelici, che ci sforziamo di testimoniare nel quotidiano della nostra vita e di cui, speriamo, possano innamorarsi anche tutti coloro che entrano in contatto con noi!