Pubblicazioni

“Scritti spirituali”

Questo volume degli “scritti spirituali” racchiude pagine singolari di forte spiritualità e testimonianza di fede, è diviso in due parti, una prima raccolta che riporta lettere scritte dalla stessa alle sue figlie, ai suoi familiari, alle superiori e ad alcuni Vescovi, pagine del suo Diario spirituale ed alcune poesie; mentre la seconda parte del volume ripropone alcune lettere scritte a lei da parte di alcune figure significative per quali, quali ad esempio p. Germano, don Giacomo Alberione, la madre Maddalena Marcucci.

 

“Camminerò in semplicità di cuore”

Per avere la pace del pensiero e del cuore e per riottenere la capacità di fruttificare occorre essere semplici e amare la vita. Gemma Eufemia Giannini ci testimonia che le persone semplici sanno fare cose sublimi, con disinvolture e senza darlo a vedere, sottoponendosi a volte a sacrifici eroici, ma come se niente fosse e soprattutto senza farlo pesare agli altri, che di pesi ne hanno già tanti.

La semplicità è un’espressione e concretizzazione della cera spiritualità evangelica, piena di santo amore, che nasce dalla continua e perseverante contemplazione di Colui che sta trafitto in croce per noi, il Messia Gesù e insieme dal fare memoria delle sofferenze enormi che più o meno tutti gli uomini hanno.

Le persone semplici hanno a cuore la felicità degli altri e, sostenute da un generoso amore, fanno davvero cose belle e grandi per il signore, per i poveri e i bisognosi, per le famiglie, per le comunità cristiane, per la felicità dei bambini, dei ragazzi e dei giovani come pure degli anziani.

IL confronto con Madre Eufemia Giannini è senz’altro benedetto e giovevole, perché la sua storia tocca il cuore e suscita in noi il santo desiderio di entrare come lei nella via della semplicità e della semplicità e della giustizia, per poter fare anche noi qualcosa di bello per il Signore e per la felicità dei nostri contemporanei.

 

“Ricordi”

Gli scritti di Gemma Eufemia Giannini, conservati nell’archivio generale delle Sorelle di Santa Gemma, ammontano a 19 volumi dattiloscritti. Forse nessuno si aspetterebbe, data la sua vita di monaca prima e poi quella molto movimentata di fondatrice, che abbia potuto scrivere così tanto. E’ da molto tempo che gli esperti ci chiedevano di pubblicarli…Con i, presente volume, che in prevalenza presenta la sua qualificata conoscenza di S. Gemma, di Madre Giuseppa Ermellini e del Padre Germano che fu il direttore della Galgani ma anche suo, passiamo dalla fase progettuale a quella attuativa.

In questa ardita operazione siamo sostenuti dalla convinzione che la conoscenza degli scritti della nostra fondatrice contribuirà a glorificare il Signore Gesù morto in croce per noi e servirà a motivare con sempre nuove illuminazioni il generoso servizio innanzitutto delle religiose della nostra piccola Congregazione, vere “apostole dei poveri e dei bisognosi…perché riconoscono in tutti i sofferenti l’immagine del Crocifisso” e di tutti quelli che amano S. Gemma, in modo che i nostri contemporanei, tanto provati sotto diversi aspetti, trovino in ciascuno di noi comprensione e conforto che li aiuti efficacemente ad onorare la loro storia di croce, trasformandola in grazia e benedizione.

 

Gemma Eufemia Giannini

“Gemma seconda”

Memorie biografiche

In data 15 marzo 2008 Gemma Eufemia Giannini è stata proclamata Venerabile, perché nella sua persona e nella sua vita è stato riscontrato che ha praticato la virtù in modo eroico, cioè ha creduto pienamente nel Signore ed ha amato Dio con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutte le forze, e il suo prossimo come se stessa.  È una grande della chiesa di Lucca come Gemma Galgani e Maddalena Marcucci.

La sua biografia è il racconto avvincente di una radiosa personalità evangelica, la cui conoscenza produce frutti di Sante illuminazioni e di generoso amore per i poveri e di sé servizio alle comunità cristiane

Il metodo della cronistoria critica, scelto dall’autore, il passionista Gioacchino De Sanctis, risulta altamente positivo, perché oltre a fornire solidità alle notizie permette di affrontare e risolvere quelle tematiche, che sempre e di nuovo ritornano problematizza andò in modo indebito la sua figura ed opera.

Il capitolo delle chiarificazioni porta certamente a fare verità, obbligando a ridimensionare narrazioni dei fatti e conseguenti prese di posizione, ma ho offro pure una prova ulteriore che la parola salvifica di Dio conclude ogni questione riempiendo i cuori di gioia e consolazione perché proprio là dove abbondano i peccati, e i problemi sembrano vincere, vince invece la grazia e sovrabbonda il Bene RM 5, 20. Da questo punto di vista non si finirà mai di esprimere riconoscenza a padre Gioacchino De Sanctis di avere portato a termine la biografia di questa passionista lucchese, che è vissuta per circa 4 anni con Santa Gemma Galgani. È stato ed è un dono davvero grande due punti essa ha chiuso un’epoca e ne ha aperta un’altra, nella quale, come è il gli si esprime nella introduzione, il messaggio della sapienza della croce cresce di importanza e ha bisogno di una testimonianza molteplice di parola e di vita, sull’esempio di Santa Gemma Galgani e della venerabile Gemma eufemia Giannini.

“Vie de Madre Gemma”

Un testo in Francese, che racconta la storia della affascinante vita della Venerabile  Gemma Eufemia Giannini, sulla scia della semplicità e della gioia d’amare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *